meridionali

Reply
LA SEZIONE
view post Posted on 25/6/2006, 19:36Quote

S.S.C.NAPOLI1926

Group: Amministratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/10/2009, 11:48

QUOTO LELLO E NE SO QUALCOSA!!!
Sull'inflazione del termine Mafia: credo che qualsiasi tipo di comportamento mirato all'ottenimento di scopi privati, ledendo il diritto altrui, possa ritenersi comportamento mafioso; se il vigile va a chiamare il suo amico e non gli fa la multa lede il diritto altrui (la collettività che se compie la stessa infrazione deve pagare la multa) per scopi privati (mantenere un amicizia).
X Aiemas: Moggi non è stato poi così tenero, avendo rinchiuso un arbitro nello spogliatoio ed avendo minacciato indirettamente Zeman di dargli una batosta!!!

P_MSG P_EMAIL Top
aiemas
view post Posted on 28/6/2006, 19:43Quote

Utente cancellato

CITAZIONE (Zenon DOC @ 25/6/2006, 14:33)
E' vero che inflazionare il termine "mafia" ha reso più difficile risalire alle radici del problema. Ma è anche vero che entità delinquenziali definite come Cosa Nostra sarebbero meno radicate nel territorio se non ci fosse una mentalità "mafiosa" diffusa che non è scoraggiata ma anzi alimentata e sfruttata dai centri di potere. Essere mafioso oggi significa lavorare utilizzando risorse pubbliche a favorire, tutelare, promuovere gli interessi di una lobby ristretta. Nella maggior parte dei casi non c'è bisogno di ricorrere all'eliminazione fisica di chi si oppone al sistema. Moggi non aveva bisogno di far uccidere Zeman, per esempio. La piovra accademica non ha quasi mai avuto bisogno di uccidere chi non faceva parte del sistema, anche se i fatti di Messina di qualche anno fa fanno pensare... La mentalità mafiosa comporta anche un livello di complicità passiva, fatto di silenzi, omertà, resistenza all'autorità costituita. Anche il silenzio dei media è complicità.

Sull'ultimo discorso hai ragione..la complicità passiva, l'omertà, come si suol dire, fanno parte non solo della mafia ma di tutte quelle società, piccole o grosse esse siano che hanno scopi illeciti.Converrai però con me che l'uccisione, il delitto, spesso efferato che è in uso nel codice mafioso non corrisponde certamente alla punizione che sarebbe potuta toccare a Bergamo o Pairetto se non avessero fatto come diceva Moggi.Certo è che la cosa sia quasi legittima l'etichettare come MAFIOSO un qualsivoglia malavitoso o "furbetto" a capo di una banda, associazione o quant'altro proprio per il sostantivo diventato ormai PARTE INTEGRANTE del nostro vocabolario...cosa che fa riflettere:PERCHE' USARE IL LUOGO COMUNE QUANDO LUOGO COMUNE NON E'?Perchè non tutti sanno cosa è la mafia, com'è strutturata e tutta la bella pappardella della storia che ha portato alla formazione di questa(IO IN PRIMIS).Gli strumenti informativi mediatici sono a dir poco scandalosi e lasciano di gran lunga a desiderare su molti, se non tutti, gli aspetti di questo fenomeno che ormai ci tocca da vicino, palpabilissimo.Servizi televisivi, report già influenzati di per sè da pregiudizi INGIALLITI E VECCHI quanto non si sa cosa.Preoccupati di inquadrare, se a Napoli, i panni stesi ed i vicoli con qualche primo piano ristretto su immondizia e cassonetti, se a Palermo, immondizia e vicoli.Ricalcando, giustamente (MA NON GIUSTO PER ME, GIUSTO PER LA COERENZA) i passi "falsi" della storia contemporanea che i professori ci inculcano a scuola..lamentiamoci dell'ignoranza quando già a scuola, pietra base della cultura di un individuo, CI INSEGNANO CENERENTOLA!!!???!!!

view post Posted on 28/6/2006, 20:38Quote

S.S.C.NAPOLI1926

Spesso e volentieri a "sQuola" ci insegnano cio che vogliono e come vogliono e, giustamente, l'ignoranza dell'essenza del problema (mafia) è la causa della mancata risoluzione del problema stesso!

P_MSG P_EMAIL Top
Zenon DOC
view post Posted on 29/6/2006, 12:27Quote

Utente cancellato

Beh, bisogna anche rifuggire dalla tentazione di considerare la mafia come un fenomeno circoscritto. Non dimentichiamo che Cosa Nostra è stata tirata in ballo in fatti di portata internazionale, come l'omicidio Kennedy. Ancora non è chiaro il ruolo della camorra in fatti come i sequestri Dozier o Cirillo. D'altra parte certe lobby non dichiaratamente mafiose non hanno esitato ad uccidere, come nel caso Mattei o nel "suicidio" Calvi. Il confine tra cosche territoriali e grossi interessi è molto sbiadito. Basti pensare al traffico di droga o di armi.

aiemas
view post Posted on 4/7/2006, 16:39Quote

Utente cancellato

Io credo che non sia tanto una questione di cosa pensano certa gente..il problema piuttosto è il fatto che le credenze siano ormai diventate innanzitutto SICUREZZE e GENERALIZZAZIONI che danno spesso e volentieri sfogo all'odio!Questo a casa mia si chiama razzismo!!!L'altro giorno, a lavorare, a casa di un cliente, come tutti o forse un pò meglio, in quanto mi trovavo a casa di una persona che aveva le pareti della casa tappezzata di master, diplomi, lauree, riconoscimenti e via dicendo.."una persona colta, intelligente"..pensai io.Prendemmo il discorso delle pay TV, sky, mediaset, insomma discorsi per perdere tempo parlando anche dei mondiali.Parlavamo del più e del meno, dei decoder pezzottati, le schede falsate, quando questo ad un certo punto tira fuori un discorso di questo tipo:"Mah, sarà anche difficile falsare le schede, ma conoscendo i napoletani..ahahah!!".Io lo guardai...e cambiai discorso!!Cosa vuoi dirgli ad un imbecille come quello??LEGA I DIPLOMI, MASTER, RICONOSCIMENTI, LAUREE E FALLE COME UN CAPPIO, IGNORANTE!MA SICCOME NON AVEVO VOGLIA DI PERDERE TEMPO CON UN CRETINO E TANTOMENO LITIGARE RISCHIANDO QUALCOSA A LAVORO (PERCHè VI RICORDO CHE SULLA MIA CARTA D'IDENTITA' C'E' SCRITTO NATO A:CERCOLA (NA)) HO PREFERITO LASCIAR PERDERE.

QUANDO STAVO PER CONGEDARMI, AVENDO FATTO IL LAVORO PERFETTAMENTE, E DICO PERFETTAMENTE, PRENDENDOMI ELOGI, CAFFE', SIGARETTA E UNA MANCIA NON ACCETTATA (SIGNORILMENTE) HO AVUTO MODO DI SPIATTLARGLI NEL VISO CHE IO SONO NAPOLETANO!!!HA FATTO LA FACCIA BIANCA BIANCA, HO DATO LA MANO, HO RINGRAZIATO PER IL CAFFE' E MI SON LASCIATO SCAPPARE PURE LA BATTUTA:"BUONO IL CAFFE', ANCHE SE LO FANNO MEGLIO A NAPOLI".

TIE' TIE' PRENDI, INCARTA E PORTA A CASA!

view post Posted on 22/9/2006, 07:24Quote

FRANCESCO ll

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 09:59

SI GRUOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS E GODOOOOOOOOOOOOOOO :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_YIM Top
view post Posted on 11/10/2006, 07:39Quote

S.S.C.NAPOLI1926

Ma che bellu cafè sul a Napule 'o sann fa!!!

P_MSG P_EMAIL Top
21 replies since 23/6/2006, 12:09

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

AFFILIAZIONI

Skypecasts

My Skypecasts